…diversamente abili…

 

…rieccomi ad aggiornare finalmente il blog… ma i ritmi e tra po’ lo studio mi costringono a non riuscire ad aggiornare in modo preciso. E’ quasi passato un anno dall’ordinazione sacerdotale e in un anno anche il virtuale ha goduto dell’esperienza di Dio o della sua ricerca.

Era in cantiere un intervento sulla figura del Papa ma vista la diatriba in corso in un blog evangelico ho pensato di scrivere qualcosa sull’ecumenismo.

 

QUESTO POST E’ COMPARSO IN UN BLOG EVANGELICO E CHE MI HA LASCIATO DAVVERO SCONCERTATO :

 

“NO all’ecumenismo perche’ antibibilco,

No  perche’ antiparola,

no all’unione politica,

no alle maschere,

no alle falsita’ religiose,

no alle menzogne,

diciamo si alla PAROLA,

SI a Gesu’ .

Che dice:12 Di nuovo Gesù parlò loro: «Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita».

I misteri nella chiesa cattolica traboccano, e’ l’ora che la gente conosca la VeRITA’, CHE ha un nome Gesu’ Cristo!!! Perche’ chi crede in LUI e lo sperimenta ,secondo la parola di Dio e’ Figlio di Dio!!!

Amare Gesu’ significa avere comunione con Lui ED ESSERE IN PERFETTA SINTONIA CON LA SUA PAROLA, chi sceglie altre vie e di non seguire le sue parole non e’ da Dio, e non possiamo e non dobbiamo avere comnìunione !!!” http://ester2424.spaces.live.com/blog/cns!F66F123AF27010EF!725.entry

 

Devo dire però che ci sono numerose testimonianze di comunione; testimonianze che sono tempo addietro partite dallo scontro più o meno agguerrito per arrivare oggi ad una solidarietà che nel rispetto ci fa stare bene insieme. E mi auguro quindi che anche questo ne sia il caso.

Parlare di ecumenismo significa rispondere ad un richiamo forte da parte di Gesù: “che tutti siano una cosa sola” …mandato che rende questo percorso, senza perdersi troppo in parole, biblico.

Non è frutto né di maschere né di falsità religiose perché sappiamo benissimo di essere divisi e che su questo tutti hanno da fare un mea culpa che di conseguenza ci spinge ad essere in perfetta sintonia con la sua Parola. Conoscersi per conoscere.

La rabbia non porta altro se non all’impiccagione della fede, vedi Giuda.

La chiesa cattolica è libera di professare la sua fede come chiunque ed ha le sue ragioni per professare la fede così com’è;  ragioni che hanno bisogno di altrettante ragioni per essere discusse. Un thriller, un film di Dan Brown, e dei luoghi comuni non sono delle ragioni. Sono banalità. E le banalità vanno lasciate in mano a chi è banale o meglio in mano a chi vuole restare nel banale.

Il mistero è realtà abitata da Dio. E non incubo.

Angeli e demoni, vero…

Santi e peccatori… ma esperienza che, per chi crede nella misericordia di Dio, è fonte di santità.

La Chiesa cattolica è come un bicchier d’acqua… a rischio di essere sporcato o prosciugato. La soluzione umana non è mai rompere il bicchiere. Figuriamoci la cristiana. La soluzione è mettere il bicchiere sotto la sorgente e aspettare che questa rigeneri. Il mondo è salvato dalla pazienza di Dio e distrutto dalla impazienza degli uomini; è redento dal silenzio del Crocifisso e non dagli casciara dei crocifissori (cfr. Benedetto XVI) …e se la Chiesa alla detta di Paolo è la sposa di Cristo… bè allora è forse un po’ anche la sua croce. Un po’ come in ogni famiglia… il marito dice alla moglie  e la moglie al marito “sei la mia croce” …ma sappiamo bene che dalla croce, se abbracciata con amore e per amore, viene la salvezza. Ecco perché Cristo non si scrolla da dosso la Croce, la Chiesa, Sua Sposa. Questione di salvezza.

 

Questa voce è stata pubblicata in Chiesa e religione. Contrassegna il permalink.

100 Responses to …diversamente abili…

  1. Angelo ha detto:

    mha… a volte ho difficoltà a decifrare la mia di volontà, figurati farmi portatore della volontà inequivocabile di un Dio con la sicurezza che presumete di avere. Ciao

  2. Daniela ha detto:

    Angelo:Paolo disse: Perciò, avendo questo ministero per la misericordia che ci è stata fatta, non ci perdiamo d\’animo. 2 Anzi abbiamo rinunziato ai sotterfugi della vergogna, non camminando con astuzia, né falsificando la parola di Dio, ma mediante la manifestazione della verità, raccomandando noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti a Dio. 3 Ma se il nostro evangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono, 4 nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell\’evangelo della gloria di Cristo, che è l\’immagine di Dio. 5 Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù, il Signore, e siamo vostri servi per amore di Gesù, 6 perché il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è lo stesso che ha fatto brillare il suo splendore nei nostri cuori per illuminarci nella conoscenza della gloria di Dio, che rifulge sul volto di Gesù Cristo. 7 Or noi abbiamo questo tesoro in vasi di terra, affinché l\’eccellenza di questa potenza sia di Dio e non da noi. 8 Noi siamo afflitti in ogni maniera, ma non ridotti agli estremi; perplessi, ma non disperati; 9 perseguitati, ma non abbandonati; abbattuti, ma non distrutti, 10 portando del continuo nel nostro corpo il morire del Signore Gesù, affinché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo. 11 Noi che viviamo, infatti siamo del continuo esposti alla morte per Gesù, affinché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale. 12 Cosicché in noi opera la morte, ma in voi la vita. 13 Ma pure, avendo noi lo stesso spirito di fede, come sta scritto: «Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo, 14 sapendo che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi per mezzo di Gesù e ci farà comparire con voi. Spero renda l\’idea: Io ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo… e vorrei aggiungere abbiamo udito visto e gustato la presenza VIVA del Signore.

  3. Angelo ha detto:

    anche altri credono percio parlano… il problema è tutto lì… ciao

  4. FrAnCeScO ha detto:

    che fai daniela, mi dai dell\’ipocrita? Io chi avrei scelto di seguire allora stando alle tue parole, Babbo natale??? Il compromesso non centra… rifletti sul titolo daniela: DIVERSAMENTE ABILI

  5. Daniela ha detto:

    DIO non è diversamente abile LUI ha una sola PAROLA.Se cominciassi a leggere di più i blg capiresti a cosa mi riferisco,a gente che qua scrive una cosa e altrove scrive altro e poi dice di essere ecumenica,questa è l\’ipocrisia di cui parlo io.Per lo meno quello che penso io lo dico, non mi nascondo, Don al mio paese c\’è un detto:L\’acqua morta fa i vermi.Hai capito? Per il resto conosci benissimo la mia posizione,tu abbracci la tradizione IO NO,che vogliamo fare??Tu là io qua,ma questo non vuol dire odiarti!

  6. Daniela ha detto:

    Per lo più poi si parla a sproposito contro Ester…che faccia tosta!

  7. ESTER ha detto:

    @Francesco: che bell\’esempio di ecumenismo e come, ma la predica per chi e\’?Bisogna vedere da quale pulpito proviene.

  8. Zel ha detto:

    Don: sì… o meglio, faccio parte dei "simpatizzanti" che non partecipano alla vita religiosa per ovvi motivi. Sono impegnata con dei programmi per Fontem, la cittadella in africa… nel mio anno sabbatico post lauream pensavo di andare qualche mese là a tenere lezioni di arte…"L\’acqua morta fa i vermi."–> se sono grossi, succosi e bianchi li si può fare allo spiedo e poi condire con salsa Teryiaki giapponese…

  9. FrAnCeScO ha detto:

    scusa ester cosa avrei scritto contro l\’ecumenismo? Fino a prova contraria all\’inferno mi ci hai mandato tu… cosa che tra l\’atro non fa nemmeno Dio se non lo voglio io. Daniela… diversamente abile è riferito non a Dio ma a noi. Noi pur appartenenti a Chiesa diverse siamo abili comunque in modo diverso perchè la salvezza ci viene da Cristo. E a nessuno tocca dire tu sei menzognero come fate voi. O meglio tu ed ester

  10. ESTER ha detto:

    @Francesco: MOLTO PROBABILMENTE MI SONO ESPRESSA MALE, l\’ecumenismo e\’ possibile se c\’e\’ la volonta\’ di entrambi e il rispetto reciproco, ma poi mi chiedo, se io ho sbagliato, tu perche\’ continui a sbagliare?!Piuttosto che fare questo cose dovremo imparare ad ascoltare.Io non volevo avere l pretesa di possedere solo io la verita\’ ma solo di dire cio\’ che la parola dice.A me capita di sbagliare, lo riconosco e cerco di rimediare.Cerchiamo di farlo tutti.

  11. skay ha detto:

    ciao Francesco, volevo chiederti se puoi fare un\’ intervento sulla figura del Papa, il primato di Pietro e spendere anche qualche parola sul viaggio del Pontefice in Terra Santa….ovviamente quando lo ritieni più opportuno,Ciao….. ci conto.

  12. FrAnCeScO ha detto:

    grande zel… ah già me ne avevi parlato su msn ma non avevo capito che centrassero i focolarini…

  13. ESTER ha detto:

    @Francesco:COSA AVREI FATTO?Ma vivi di immaginazione, io non ho mai detto questo!!!

  14. FrAnCeScO ha detto:

    per ester: ok, se ho capito male o ti sei espressa male mi dispiace.

  15. FrAnCeScO ha detto:

    per ester: aspè, ricapitoliamo… penso ci stiamo fraintendendo. Io mi riferivo a questo commento: @Francesco: che bell\’esempio di ecumenismo e come, ma la predica per chi e\’?Bisogna vedere da quale pulpito proviene….però ok se ho capito male o ti sei espressa male, pace

  16. FrAnCeScO ha detto:

    per skay: penso che sarà il rpossimo intervento… più che sul viaggio in terra santa un chiarimento sul fatto che il papato nn dipende dalla simpatia di chi lo è ma dal fatto che in lui si riconosca il successore dell\’apostolo pietro

  17. skay ha detto:

    Grazie Francesco, qualcuno ha parlato di "potere politico" del Papa…..ma ne parleremo.

  18. Unknown ha detto:

    salve a tutti. Forse ho interpretato male l\’argomento della discussione e se è così me ne scuso. Credo si faccia ancora la differenza tra Gesù e la Chiesa, magari tra le righe si potrebbe leggere che Roma sia la causa delle divisioni perchè "dogmatizza" troppo a proprio uso e consumo. Mi permetto di ricordare, sperando di essere chiaro, che tutte le parole di Gesù di Nazaret anche le più importanti, dette prima del venerdì santo, sono solo belle parole se non viste parole provenienti dall\’autorità del Risorto. Se Gesù non è risorto la sua è una filosofia bella quanto vuoi ma umana. Ciò di cui parla Gesù, invece, da Risorto è la Chiesa nascente, con il suo potere sacramentale e l\’autorità di Pietro (pasci le mie pecorelle…..). Quasi che Gesù avesse voluto indicarci che quello che lui ha insegnato viene trasferito come Parola Divina attraverso la Chiesa testimone della sua vita dopo la morte. Per cui o la chiesa apostolica è quella di Gesù Risorto fondata su Pietro o non vi è chiesa. del resto lo stesso aggettivo "cattolico" è molto più inglobante di "ecumenico". Gli sforzi di conoscienza reciproca ci devono essere ma non possono essere unilaterali e solo Cattolici vs resto del mondo. Anche perchè solo Roma, si voglia o no, è storicamente la depositaria della piena corrispondenza tra quanto indicano i vangeli e la realtà sociale-politica-istituzionale. Chiudo solo ricordando che il catechismo della chiesa cattolica riconosce le altre chiese sorelle. Spero che anche le altre almeno lo pensino, dato che non mi risulta vi sia nulla di scritto. Saluti a tutti

  19. Daniela ha detto:

    Francesco io non svergogno nessuno,la parola di DIO sì,tu non sei un bugiardo per me ,ma la dottrina che professi lo è.Più chiaro di così non so più come ripetertelo!Diversamente abili siamo noi,bene,benissimo,peccato che DIO non sia là a dire:Cosa volete che io vi faccia?? aaa tu vuoi la reliquia tieni figlio mioo!Aaaa tu che vuoi la santina ,asp che te la dò!Ma non scherziamo per favore!Per l\’ ecumenico poco ecumenico sorvoli ??E\’ gia quando cambia l\’articolo non c\’è più gusto a dirgli stai sbagliando !

  20. FrAnCeScO ha detto:

    No daniela… tu accusi e svergogni macchiandoti pure di un peccato: usare Dio per condannare chi non la pensa da te. Se ti pare poco, salutami la coscienza cieca. Per i santi, rilassati… per noi, CATTOLICI, sono il commento vissunto alla Parola di Dio.

  21. Michele ha detto:

    ciao don Francesco, come stai??E\’ molto tempo che non ci sentiamo spero vada tutto bene. Sempre ai soliti discorsi con le solite persone per bene eh? ;-)Dai che c è chi prega x noi!! un abbraccioAngelusPS: chi si basa sui libri di Dan Brown per giudicare la Chiesa dovrebbe leggere attentamente la prima pagina dei soi libri: "la storia qui raccontata è solo frutto di fantasia e non corrisponde alla realtà"Ma, come giustamnete hai scritto, c è purtroppo chi preferisce il banale..

  22. Michele ha detto:

    Daniela non c è che dire comunque, ti mostri sempre così vicina a Dio che spruzzi santità da tutti i pori con la tua rabbia cieca contro la Chiesa.Angelus

  23. Daniela ha detto:

    DON SE MI MACCHIO DI PECCATO DICENDO LA VERITA\’ , CI PENSA DIO.BUONANOTTE.

  24. FrAnCeScO ha detto:

    benissmo daniela… vale anche per me allora. Ribadisco: non vi piacciono le cose cattoliche, santi… vergine maria etc etc??!! benissimo… fatevi allora l\’undicesimo comandamento. …tutto bene angelus grazie… spero altrettanto. Ricordiamoci nella preghiera. …sempre se la nostra Dio la ascolta casomai la tiene in abominio 😀

  25. paolo ha detto:

    Ciao Don Francesco, non entro nel merito della discussione perchè l\’ora è tarda e la palpebra cala… Però ecco la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post: poverette quelle persone che credono di conoscere Gesù indipendentemente dalla Chiesa Cattolica! Sono solo degli ingenui… e forse di storia ne sanno poco e niente! Se oggi tutti questi "cristiani illuminati" conoscono la parola "Gesù", possono leggere la Bibbia e parlano di fede è proprio perchè la Chiesa ha testimoniato per 2000 anni quello che adesso loro vogliono fare proprio! Sono gli ultimi arrivati e pretendono di avere ragione! La Chiesa Cattolica ha sulle spalle 2000 anni di persecuzioni e lotte, ma nonostante questo ha mantenuto viva la fiamma della fede e della conoscenza! Al contrario questi "cristiani dell\’ultima ora" accendono la propria candelina al bracere della Chiesa Cattolica a giochi fatti e pretendono pure di essere considerati loro la vera fiamma! Che dire? Preghiamo per loro affinchè lo Spirito di Pentecoste illumini le loro menti e i loro cuori… e i nostri!

  26. Daniela ha detto:

    «Ateniesi, io vi trovo in ogni cosa fin TROPPO RELIGIOSI . 23 Poiché, passando in rassegna e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: "AL DIO SCONOSCIUTO". Quello dunque che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio. 24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi fatti da mani d\’uomo, 25 e non è servito dalle mani di uomini come se avesse bisogno di qualcosa, essendo lui che dà a tutti la vita, il fiato e ogni cosa; 26 or egli ha tratto da uno solo tutte le stirpi degli uomini, perché abitassero sopra tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche prestabilite e i confini della loro abitazione, 27 affinché cercassero il Signore, se mai riuscissero a trovarlo come a tastoni, benché egli non sia lontano da ognuno di noi. 28 Poiché in lui viviamo, ci muoviamo e siamo, come persino alcuni dei vostri poeti hanno detto: "Poiché siamo anche sua progenie". 29 Essendo dunque noi progenie di Dio, NON DOBBIAMO STIMARE CHE LA DEITA\’ SIA SIMILE ALL\’ORO O ALL\’ARGENTO O ALLA SCULTURA D\’ARTE E D\’INVENZIONE UMANA. 30 Ma ora, PASSANDO SOPRA AI TEMPI DELL\’IGNORANZA DIO COMANDA A TUTTI GLI UOMINI E DAPPERTUTTO CHE SI RAVVEDANO. 31 Poiché egli ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell\’uomo che egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, risuscitandolo dai morti».CARO DON, VISTO CHE MEDITI LA BIBBIA OGNI GIORNO ,BUONA MEDITAZIONE…..prenditela con Paolo,lui conosceva benissimo le scritture e quindi parlò così…si vede che i santi, la vergine maria e il vostro modo di rappresentarla non sarebbe piaciuto neanche a lui….Se lo disse agli ateniesi che bisognava fare così e poi disse:Essendo dunque noi progenie di Dio, NON DOBBIAMO STIMARE CHE LA DEITA\’ SIA SIMILE ALL\’ORO O ALL\’ARGENTO O ALLA SCULTURA D\’ARTE E D\’INVENZIONE UMANA. 30 Ma ora, PASSANDO SOPRA AI TEMPI DELL\’IGNORANZA DIO COMANDA A TUTTI GLI UOMINI E DAPPERTUTTO CHE SI RAVVEDANO.MA LO SO ,LO SO…SONO IO CHE CAPISCO MALE,E PAOLO CHE SI ERA SBAGLIATO,QUESTA NON FA PARTE DELLA TRADIZIONE APOSTOLICA,ORA ME LO SEGNO CHISSA\’ ME NE FACCIA UNA RAGIONE….. :DP-S.UNDICESIMO COMANDAMENTO???ei Fra ma noi abbiamo già letto l\’esodo per bene e se lo leggi pure tu ti sorprenderai!!Ma questo è un altro tasto scomodo… a detta di molti quel comandamento non vale più ,,perchè si deve leggere il nuovo testamento,ma Paolo dice quello che dice proprio nel N.T. e vedo che giri la faccia dall\’altro lato….Vecchio no, Nuovo no…. ma non ti piace proprio la Bibbia!RIBADISCO PURE IO.NUOVO TESTAMENTO ATTI 17 ;-)))

  27. Leah ha detto:

    benissmo daniela… vale anche per me allora. Ribadisco: non vi piacciono le cose cattoliche, santi… vergine maria etc etc??!! benissimo… fatevi allora l\’undicesimo comandamento. cosa dovremmo scrivere nell\’undicesimo comandamento?forse dovremmo dimenticare che sia nell\’Antico testamento che nel Nuovo testamento è scritto di non aggiungere e di non togliere nulla di ciò che DIO CI HA LASCIATO SCRITTONon abbiamo la pretesa di dire che siamo perfetti ma cerchiamo nella nostra maniera di metter in pratica la Parola di Dio e di farla conoscere per quella che è…..sappiamo pure che "….la lettera uccide ma lo Spirito di Dio vivifica.",ma questo non significa che noi pur sapendo le cose che Gesù ci ha lascato scritte non le mettiamo in pratica dato che Gesù stesso disse:"….e voi pur sapendo queste cose siete beati e li fate"e noi mettiamo in pratica quel versetto che dice:"andate per il mondo a predicare l\’evangelo e chiunque avrà creduto e battezzato sarà salvato."Dio ti benedica

  28. FrAnCeScO ha detto:

    Confermo il commento di paolo e aggiungo, daniela: beata ignoranza, la tua.Ci sguazzi e mi fai la morale simpatica pure … ahahahah LEAH: …ho capito… ma lo facciamo anche noi… senza pretese… è lì il vostro problema. Predicate… bene, anche noi. Se poi voi ignorantemente non sapete che senso hanno le nostre cose (statue, maria…) etc etc che cavolo giudicate a fare? Per noi le cose non stanno come credete voi o come erroneamente interpretano diversi cattolici… dunque informatevi sulla OGGETTIVITA\’ della nostra fede e poi iniziate a criticare. Tenedo presente che "farsi l\’undicesimo comandamento" nelle mie zone non ha a che fare con la Bobbia. Ma col farsi semplicemente i fatti propri.

  29. Leah ha detto:

    purtroppo per alcuni,non possiamo stare in silenzio quando si è saputo la verità….mi dici che non so che significato hanno per i cattolici le statue e maria…..ti scordi che la maggior parte della popolazione italiana è o lo è stata,cattolica ed io facevo parte di questo gruppo,ero cattolica,non fervente,ma ero cattolica,perciò so che significato hanno le statue per i cattolici….ma sai una cosa?non avevo mai letto una Bibbia e non sapevo ciò che è scritto in essa e cioè che Dio abborrisce le statue e che non spartisce la Sua Gloria con nessuno….prima era il tempo dell\’ignoranza,ora so…ora so perciò parlo….si deve far conoscere la Verità,poi sarà una scelta personale,per ognuno di coloro che venuti alla conoscenza biblica,sceglierà cosa fare.Certo è pure una cosa….che il Signore conosce chi sono i Suoi e li farà uscire dalla confusione,li farà uscire dalle denominazioni e apparterrà a Sè.Spero che ci perdonerai se non ci faremo mai i fatti nostri.Dio ti benedica

  30. Unknown ha detto:

    la Bibbia non è il libro delle mille e una notte. o lo si legge con le conoscienze giuste, intendendo etimologiche, storiche, esegetiche e via dicendo, magari conoscendo un po\’ di greco e latino per leggere gli originali o non la si legge tirando i versetti qua e la. se Dio abborrisce le immagini mi spiegate perche ha voluto farsi VISIBILE? ripeto VISIBILE anche dopo la Resurrezione. Anche se non vi importa delle reliquie mi dite perchè sulla Sindone abbiamo un\’IMMAGINE che la scienza non spiega? e poi la REALTA\’ dell\’IMMAGINE cioè visibile è un dono di DIO o no? ciao a tutti. E scusate se mi ritengo un povero cattoligo ignorante che non conosce la Bibbia

  31. Unknown ha detto:

    una cosa che mi sono scordato di dire: i cattolici non sono un gruppo… tra mille difetti che TUTTI gli uomini hanno, la Chiesa cattolica cerca di essere una famiglia. Chi non ha capito questo sicuramente avrà avuto esempi pessimi, ma dovrebbe pur chiedersi se ha fatto la sua parte. Ricordiamo che quando si punta l\’indice uno è contr l\’altro, ma 4 sono contro di noi.

  32. Unknown ha detto:

    cmq cia don francesco : -)

  33. ESTER ha detto:

    @elvino politi: La bibbia non e\’ un semplice libro da leggere con tutta la cultura possibile, ma la si legge con la guida dello Spirito Santo, l\’unico vero interprete della santa parola di Dio. Ognuno di noi deve sapere che si tratta di un libro spirituale, che contiene cose spirituali, e conseguentemente deve essere letto spiritualmente.Fatta questa breve premessa, la mente umana non puo\’ comprendere le cose dello Spirito, ma se chiede a DIO la rivelazione , egli la da\’,da\’ del suo e ci ammaestra.Dal discorso che fai sembra che si tratti di un libro qualunque che si possa capire, basta avere cultura, ma cosi\’ non e\’ anzi e\’ scritto:

  34. ESTER ha detto:

    Io nascondero\’ queste cose ai savi e agli intelligenti e le rivelero\’ ai piccoli (piccoli intesi di anime che si abbandonano completamente a Dio,con la stessa semplicita\’ che fa\’ un bimbo con il proprio genitore).

  35. Daniela ha detto:

    Don Beata ignoranza??Sì vede che non sai leggere quello che dice Paolo,sarò ignorante ,ma NON CRETINA,io non lo reggo il gioco con la BIBBIA CONTRO A NESSUNO!

  36. Daniela ha detto:

    P.S.Io mi faccio i miei e quelli degli altri, non hai il monopolio nè di parola ,nè della GRAZiA che DIo ci ha elargito, poi che c\’è il mio parlare è troppo scomodo? Ahahahahah!COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: IL MIO BLOG NON CHIUDE E IO NON SLOGGIO,ECCETTO SE TORNA GESU\’! ;-)))))

  37. FrAnCeScO ha detto:

    PER LEAH: ero cattolica,non fervente,ma ero cattolica,perciò so che significato hanno le statue per i cattolici….ma sai una cosa?non avevo mai letto una Bibbia …ECCO TI SEI DATA LA RISPOSTA. SE ESSERE BATTEZZATA E FARSI VEDERE IN CHIESA UNA TANTUM TI ERA SUFFICENTE PER DIRTI CATTOLICA BE\’ OVVIO CHE DOVEVI NON CAPIRE NULLA DEL CULTO CATTOLICO. PERLOMENO PERO\’ ADESSO VISTA LA TUA IGNORANZA (senso etimologico… non offensivo) EVITA DI GIUDICARE.

  38. FrAnCeScO ha detto:

    per elvino polito: complimenti e grazie per la tua grande testimonianza di fede edi amore a Cristo e alla Sua Chiesa. …ester… è un libro spirituale ma va anche capito. Mi spieghi allora perchè Dio ti ha fatto deno della ragione? per buttarla nella spazzatura? daniela… nessuno ha detto che sei cretina. Ignorante (ndr …senso etimologico) però sì. Non conosci il cattolicesimo… ergo taci! Non è scomodo il tuo parlare… è fastidioso… è diverso. Senza offesa… 🙂 …tanto ormai ti considero amica cmq … 🙂

  39. Daniela ha detto:

    Sai Leah ,quando non si hanno argomenti si passa alle illazzione,si chiama svincolarsi dall\’ argomento..Ma lo avevi capito vero?? Sì certo…Don a chi la dai a bere??

  40. FrAnCeScO ha detto:

    e l\’illazione sarebbe scusa? Mi sa che il troppo spirito ti da le allucinazioni virtuali 🙂

  41. Daniela ha detto:

    Io il cattolicesimo lo conosco meglio di te. Dire che non lo conosco è solo una scusa per ipoteticamente farmi passare da ignorante, ma la gente non è tutta secondo i tuoi canoni, c\’è chi la BIBBIA LA LEGGE e lo RIBADISCO.

  42. FrAnCeScO ha detto:

    il cattolicesimo lo conosci a modo tuo… è diverso. Scusa se stai parlando con un prete cattolico… non vengo a dirti di conoscere l\’evangelismo meglio di te. Un pò di umiltà figliola 🙂

  43. Daniela ha detto:

    NO? Così pare però, però sai non parliamo di evangelismo,il capitolo n 17 di atti degli apostoli è un libro che ho preso da una comunissima bibbia cattolica C.E.I.Per amor di umiltà potresti rispondere invece di far finta di non leggere caro DON….

  44. Daniela ha detto:

    Come dice quella canzonee ???E\’ tutto taceeee ….

  45. ESTER ha detto:

    ester… è un libro spirituale ma va anche capito. Mi spieghi allora perchè Dio ti ha fatto deno della ragione? per buttarla nella spazzatura? Il nostro cuore ha appartiene esclusivamente a DIO,La nostra ragione?!Quale ragione aveva Dio per morire sulla croce?La bibbia ha un solo interprete Lui stesso!!

  46. FrAnCeScO ha detto:

    a cosa devo rispondere?…patetica ester… evitami le omelie

  47. Daniela ha detto:

    MA chi lo sa DON ,che devi rispondere??Citi Giovanni ,noi siamo uno ecc….. , e se cito ATTI 17 non sai che DIRE??PAOLO TI DA DELL\’ IGNORANTE!SORPRESAAAAAAAAAA|Ah per il commento dove dici a LeahECCO TI SEI DATA LA RISPOSTA. SE ESSERE BATTEZZATA E FARSI VEDERE IN CHIESA UNA TANTUM TI ERA SUFFICENTE PER DIRTI CATTOLICA BE\’ OVVIO CHE DOVEVI NON CAPIRE NULLA DEL CULTO CATTOLICO. PERLOMENO PERO\’ ADESSO VISTA LA TUA IGNORANZA (senso etimologico… non offensivo) EVITA DI GIUDICARE. <—-ergo PARLARE DELLE COSE DI DIO.SAI A CHI SEI UGUALE CON QUESTA RISPOSTA???24]Allora chiamarono di nuovo l\’uomo che era stato cieco e gli dissero: "Dá gloria a Dio! Noi sappiamo che quest\’uomo è un peccatore". [25]Quegli rispose: "Se sia un peccatore, non lo so; una cosa so: prima ero cieco e ora ci vedo". [26]Allora gli dissero di nuovo: "Che cosa ti ha fatto? Come ti ha aperto gli occhi?". [27]Rispose loro: "Ve l\’ho gia detto e non mi avete ascoltato; perché volete udirlo di nuovo? Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?". [28]Allora lo insultarono e gli dissero: "Tu sei suo discepolo, noi siamo discepoli di Mosè! [29]Noi sappiamo infatti che a Mosè ha parlato Dio; ma costui non sappiamo di dove sia". [30]Rispose loro quell\’uomo: "Proprio questo è strano, che voi non sapete di dove sia, eppure mi ha aperto gli occhi. [31]Ora, noi sappiamo che Dio non ascolta i peccatori, ma se uno è timorato di Dio e fa la sua volontà, egli lo ascolta. [32]Da che mondo è mondo, non s\’è mai sentito dire che uno abbia aperto gli occhi a un cieco nato. [33]Se costui non fosse da Dio, non avrebbe potuto far nulla". [34]Gli replicarono: "Sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?". E lo cacciarono fuori. Il Signore dice nella sua PAROLA:12 Perciocchè la parola di Dio è viva, ed efficace, e vie più acuta che qualunque spada a due tagli; e giunge fino alla divisione dell\’anima e dello spirito, e delle giunture e delle midolle; ed è giudice de\’ pensieri e delle intenzioni del cuore. 13 E non vi è creatura alcuna occulta davanti a colui al quale abbiamo da render ragione; anzi tutte le cose son nude e scoperte agli occhi suoi. EBREI 4CIAO E NON DARE A ESTER DELLA PATETICA,NON E\’ ECUMENICO CHIUDERE IL DIALOGO ;-))))))

  48. Libellula ha detto:

    ..voi non sapete la SOFFERENZA IMMANE che ho nel leggere queste discussioni. Credo che Gesù stia leggendo queste diatribe sul web con infinito dolore: stiamo rinnovando il Suo Getsemani. Non ha sofferto per la previsione dei chiodi, sputi etc., ma perchè il cuore dell\’uomo, nonostante questo, non sarebbe stato del tutto Suo.Vi prego..vi supplico..BASTA!E\’ secondario qui il discorso sulla dottrina, qui vedo solo VELENO e tutti noi sappiamo da dove ha origine. Dov\’è la pace Messianica? Dov\’è l\’Amore? Dov\’è la figliolanza di Dio in certe parole che leggo? PACE! Vi supplico: PACE!Sapete perchè il mondo non crede a Cristo? Per le DIVISIONI che ci sono nel Suo Corpo che sono causate da NOI.. Ma non sto parlando tanto di divisioni dottrinali, ma dell\’AMORE tra membra diverse che qui NON VEDO! Con queste parole noi stiamo LACERANDO maggiormente il Corpo di Cristo con veleni, veleni e veleni!Se noi cristiani fossimo davvero tali, a quest\’ora credo che anche Israele si sarebbe già convertito!Per il Sangue di Gesù Cristo, nostro Signore, io vi supplico in ginocchio: PACE! PACE! Pace fra cristiani, pace tra fratellini! PACE!La Sacra Scrittura è Parola di Dio, è DIO E\’ AMORE! PACE! Io faccio questo grido nel Blog del caro Don Francesco, perchè so che la sua sofferenza in merito, per il suo ministero, è più grande della mia. PACE PACE! Sorelline e fratellini miei in Cristo, PACE! Prima l\’Amore tra noi, poi ogni DIALOGO sulla Sacra Scrittura. Ma, prima, PACE! Noi, in quanto cristiani, dobbiamo essere ALTRI CRISTO, non altri sadducei! E tutti noi sappiamo chi era Gesù.So che probabilmente le numerose discussioni e diatribe tra cristiani tra gli Spaces continueranno, non sarà questa mia supplica a fare alcunchè. Non posso neanche dichiararmi esterna a questi veleni perchè VOI ed IO siamo MEMBRA di uno stesso CORPO.Preghiamo tutti il nostro Salvatore Gesù Cristo di effondere il Suo Spirito Santo su di noi, affinchè ci cadano finalmente le travi dai nostri occhi, e, con gli occhi purificati, possiamo tutti riconoscerci popolo di PERDONATI.Buona Domenica nel Signore, che oggi ascende al Cielo,in Gesù+Irene

  49. Daniela ha detto:

    Libellula sempre con questa storia dell\’AMORE ,ma chi ti da per scontato che noi ci odiamo????Qua non si odia nessuno,ammenochè non sei onniscente e non leggi i cuori e nè sai di più tu di me,di quello che c\’è nel mio cuore e in quello di Ester.La parola di DIO non è un veleno, e di quello si discute,non di preparare le bombe per uccidere qualcuno.

  50. Daniela ha detto:

    P.S.Gesù oggi non ascende dal cielo.

  51. Libellula ha detto:

    Daniela,l\’unico precetto (sono due, ma, come sai, uno completa l\’altro) che Gesù ci ha lasciato, è proprio quello dell\’AMORE, e non mi stancherò mai di cantarlo.Ti dirò che, se io non fossi cristiana, leggendo queste discussioni, ancor più mi sarei allontanata dal cristianesimo. Non puoi dire che siano DIALOGHI pacifici: la bocca parla dell\’abbondanza del cuore!Per la Chiesa Cattolica, oggi ricorre l\’anniversario dell\’ascesa di Gesù al Cielo, 40 giorni dopo la Pasqua (da questo giovedì è stata però spostata a domenica per motivi liturgici).Anche satana citava la Parola di Dio tentando Gesù: questo dimostra che esiste un modo di usarla non consono ai desideri di Dio. E quando è usata per dividere o per rinfacciare, io credo che questo non sia per nulla consono ai desideri del Padre NOSTRO celeste.

  52. Libellula ha detto:

    ..Vado alla Santa Messa: offrirò la S. Comunione per l\’unità dei cristiani!A dopo.

  53. Angelo ha detto:

    x libellulada agnostico ti confermo i tuoi sospetti… leggere queste diatribe è fastidioso anche per me

  54. Daniela ha detto:

    Visto LIBELLULA?Io ti dico che non odio Francesco e tu mi rispondi che sono mossa da Satana.Se ci divide non è colpa mia,quella è quella resta PAROLA DI DIO.Angelo anche tu onnisciente e sai che odio tutti?

  55. Daniela ha detto:

    ANGELO:Quando le diatribe le monti tu ,non sono fastidiose,o pretendi che stiamo tutti muti?Eppure ti diverte tanto fare le battute qua e là ogni tanto ,usando al meglio il tuo sarcasmo verso di noi, NO?

  56. Angelo ha detto:

    le mie diatribe non hanno come scopo mai il sopraffare gli altri, semmai partono sempre da tematiche particolari… le battute mi vengono normali osservandovi …ciao

  57. Daniela ha detto:

    ANGELO :Io non voglio sopraffare nessuno, questo lavoro non lo sto facendo io ,è la PAROLA DI DIO che fa il suo dovere.12 Perciocchè la parola di Dio è viva, ed efficace, e vie più acuta che qualunque spada a due tagli; e giunge fino alla divisione dell\’anima e dello spirito, e delle giunture e delle midolle; ed è giudice de\’ pensieri e delle intenzioni del cuore. 13 E non vi è creatura alcuna occulta davanti a colui al quale abbiamo da render ragione; anzi tutte le cose son nude e scoperte agli occhi suoi. EBREI 4;-))))

  58. Libellula ha detto:

    ..Rieccomi. @Daniela, il demonio ha il suo particolare ministero nel dividere, mentre Cristo ha fatto esattamente il contrario.C\’è anche modo e modo di esprimere le proprie diversità di opinioni. Dio è Amore, ed io sono Sua figlia. In quanto figlia dell\’Amore, voglio comportarmi in maniera simile a tale Padre.Quando l\’anima mia si distaccherà dal corpo e sarò giudicata, l\’AMORE mi giudicherà sull\’amore, poichè Dio è Amore e ciò che non è amore non viene da Dio. E non è difficile capire da cos\’altro è partorito, ciò che non viene da Dio.Non è importante sapere tutta la Sacra Scrittura a memoria se non si applica, cioè SE NON SI AMA. Ho conosciuto delle persone veramente IMBEVUTE di Spirito Santo e Parola di Dio, che era una meraviglia ascoltarle: poi, davanti ai miei occhi, li vedevo cadere in fragilità. Così come anch\’io cado in innumerevoli mancanze.Ma se si ama, se si adempie a quei due precetti dati da Gesù sull\’Amore, allora portiamo a COMPIMENTO tutta la Sacra Scrittura. Altrimenti, anche il demonio sa a memoria la Sacra Scrittura ed ha una fede più sicura della nostra: quindi non è un criterio di valutazione.PACE!Sono serena nel scriverti queste cose, Daniela, e tanto desidero, sorella mia, che finalmente ci sia un DIALOGO e non altro.@AngeloComprendo perfettamente ciò che dici sulla tua "sofferenza" nel leggere discussioni tra cristiani. Credimi: è per me uno strazio vederne così tante, così spesso, così "accese"..PACE!

  59. ESTER ha detto:

    a cosa devo rispondere?…patetica ester… evitami le omelieRispondi alla chiamata del Signore,e credi a Gesu\’ Cristo e alla sua PAROLA DI DIO!!!

  60. Leah ha detto:

    la Bibbia non è il libro delle mille e una notte. o lo si legge con le conoscienze giuste, intendendo etimologiche, storiche, esegetiche e via dicendo, magari conoscendo un po\’ di greco e latino per leggere gli originali o non la si legge tirando i versetti qua e la. se Dio abborrisce le immagini mi spiegate perche ha voluto farsi VISIBILE? hai ragione quando dici che per leggere la Bibbia bisogna avere le conoscenze giuste….sono una casalinga e i miei studi arrivano alla terza media inferiore perciò non ho quella cutura che hanno gli altri che hanno studiato….però so che quando leggo la Bibbia ho dalla mia parte Colui che l\’ha scritta e la ispirata….non voglio avere la presunzione,come qualcuno ha insinuato non conoscndomi,di avere tutte le risposte ma vi è Colui che vive in eterno che può darle a chi ha voglia di risposte e le cerca con tutto il cuore,Dio vi benedica

  61. Leah ha detto:

    per francesco:sei tu che stai giudicando,non io e lo fai sempre conpersone che non conosci e che non approvano ciò che pens tu….siamo in un paese democratico e tutti quanti hanno se non il dovere ,ma il diritto di esprimere il proprio parere,la professione della ppia fede….ed io esprimo la mia fede in Cristo…..non sto giudicando te,non ti conosco personalmente e anche se ti conoscessi persoalmente lo potrei fare perchè solo Dio è il GIUSTO GIUDICE.devo dire che è facile esprimere lapropria fede in ciò che vediamo ma credo che tu sappia ciò che disse Gesù a tommaso…..Beati quelli he non hanno visto eppure credono o come è scritto in ebrei 11 vers.1 OR LA FEDE E\’CERTEZZA DO COSE CHE SI SPERANO,DIMOSTRAZIONE DI COSE CHE NON SI VEDONO.Io so una cosa che Gesù ha lasciato detto che Dio vuole essere adorato in Spirito e Verità.

  62. Daniela ha detto:

    Vedo che Insisti Libellula, so la Bibbia a memoria e faccio il lavoro del diavolo.Ascolta te lo ripeto di nuovo e vediamo se arriva a destinazione:Non è importante sapere tutta la Sacra Scrittura a memoria se non si applica, cioè SE NON SI AMA. <—IO NON ODIO NESSUNO, sei con me da sapere se non applico la scrittura,tanto da giudicarmi?Dio è Amore, ed io sono Sua figlia. In quanto figlia dell\’Amore, voglio comportarmi in maniera simile a tale Padre.<—-questa parola è TUTTA non quello che ci piace e basta,se di questo parliamo,non sono io a sorvolare sulle scritture.Io non odio neanche te ,ma sono persuasa che non mi credi,quindi che dire?Purtroppo non posso accontentarti ,nonsmetto di parlare così di colpo,perchè ho qualcuno a cui render conto, più grande di te.Dio ti benedica.

  63. Daniela ha detto:

    44 Ma Gesù ad alta voce esclamò: «Chi crede in me, crede non in me, ma in colui che mi ha mandato; 45 e chi vede me, vede colui che mi ha mandato. 46 Io son venuto come luce nel mondo, affinché chiunque crede in me, non rimanga nelle tenebre. 47 Se uno ode le mie parole e non le osserva, io non lo giudico; perché io non son venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo. 48 Chi mi respinge e non riceve le mie parole, ha chi lo giudica; la parola che ho annunciata è quella che lo giudicherà nell\’ultimo giorno. 49 Perché io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare; 50 e so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».

  64. Unknown ha detto:

    qualche chiarimento: non ho detto che la Bibbia è un libro che deve leggere solo chi ha cultura. Ho detto che per capire ciò che il testo dice e ci vuole trasmettere l\’assistenza dello Spirito Santo passa anche attraverso lo studio del brano sacro. A meno che non intendiamo che la ragione non è un dono di Dio. Come, per mistero insondabile e libertà divina l\’immensità e l\’eternità si è "circoscritta" in una sola persona in un determinato momento storico (per cui capiremo molte cose di Gesù solo se lo collochiamo nella cultura giudaica di 2000 anni fa) , allo stesso modo la Parola (in aramaico da-bar stessa radice semantica di bar-figlio) è inscitta in qualcosa di materiale che è la lingua umana e nello specifico la lingua aramaica, greca e latina, con tutte le loro limitazioni rispetto all\’immensa eternità di Dio. Per questo, solo per questo è necessario conoscere gli stili bibblici per leggere ciò che dice e non ciò che crediamo dica. Se uno non ha, come me, le capacità d\’interpretare alla luce dei tanti elementi storici spirituali mistici e via dicendo, deve affidarsi a chi tali conoscenze le ha. con tanta umiltà e voglia di imparare. Se non conosco il signficato di "fratello" in aramaico come posso spiegare che Gesù è figlio unico? se non conosco il significato antico filosofico del concetto di Verbo haivoglia a leggere il prologo di san Giovanni. Poi è chiaro che ognuno la bibbai la deve leggere e la deve fare sua. Non dimentichiamo che la Chiesa Cattolica ha una liturgia autonoma e diversi momenti (diconsi lectio divina) in cui la Parola è messa al centro. Senza contare i momenti di catechesi nei gruppi o nelle parrochhie.

  65. Unknown ha detto:

    per tornare a bomba del famoso discorso di paolo all\’Areopago, Paolo si concentra sull\’identificare la statua come divinità in sè. Nella Chiesa ciò non esiste assolutamente. L\’immagine è significante, non significato. Serve cioè a rimandare al vero, non è il vero. Se ho una foto della mia ragazza sul tavolo e le mando un bacio mica sono fidanzato con la foto. Mi auguro che a queste cose ci arriviamo tutti. Poi in sè questo problema lo ha posto la Chiesa nel 787 col II concilio di nicea, a seguito della persecuzione iconoclasta di Leone III Isaurico le cui conseguenze sono ancora testimoniate nel mio Salento. Quell\’idea che state dando per buona (no al culto delle immagini ndr) è stata già dichiarata eretica dalla chiesa d\’allora e una chiesa "successiva" se non accoglie i concili è una chiesa "diversa" da quella di Gesù. la dichiarazione d\’eresia proviene dal fatto che negare la "visibilità" di Gesù significa negare la sua incarnazione. Ultima cosa. LA Madonna e i santi non si venerano in quanto tali. Li veneriamo perchè partecipi della gloria di Dio. Per loro la Chiesa è in atteggiamento di DULIA (per la Madonna l\’IPERDULIA) e non di LATRIA riservata solo alla divinità. Stiamo attenti a queste cose perchè non si può assolutamente generalizzare. Pace e bene

  66. Libellula ha detto:

    @DanielaNon ho mai intimato a nessuno, sopratutto te, a non commentare più: ho solo invitato a MODERARE i toni nel nome del Dio Amore di cui ci diciamo figli.Per me, sono abbastanza espliciti, in queste discussioni che vedo negli Spaces (sto parlando in generale di questi confronti tra cristiani) sentimenti poco consoni al nostro nome. Mi sembra di sentire i miei genitori che litigavano quand\’ero piccola, ed io dicevo loro di smetterla: "Ma no, Irene..non stiamo litigando!".Il resto non commento neanche, sorellina mia: si vede che mi sono spiegata male dato che mi fraintendi ancora.Così sia: esco da queste discussioni per la seconda volta con un desiderio ancora più fervente di Comunione tra cristiani. Pregherò per questo con ancora più insistenza. Sempre meno credo che sia possibile un confronto web su questi temi, dato che non ho mai visto un solo frutto, anche piccolo, su Spaces, Forum ed altri angoli virtuali. Resta la sola preghiera ed a questa mi appiglio, essendo onnipotente.Forse è semplicemente perchè, lo ribadisco ancora una volta, manca una base in queste discussioni: il vedere nell\’altro un fratello, non un "promotore di teorie sbagliate da abbattere e massacrare", o riempiendolo di belle frasi ad effetto per far vedere quanto siamo belli e bravi. Il nostro Padre celeste ti faccia gran santa, Daniela, sorellina mia. Ti auguro una buona Domenica nel Signore Risorto, veramente di cuore!In Gesù+Irene

  67. Giovy ha detto:

    Sai Irene ogni volta che ti leggo si riaccende la speranza che c\’e\’ in me , quella di un unita\’ vera, mi dispiace se nei commenti si vedono solo i frutti di una divisione dando cosi\’ un cattivo esempio di evangelizzazione mi rendo conto che spesso mi lascio andare a commenti poco caritatevoli ma prego il Signore di aiutarmi.ricordami con la mia famiglia nelle tue preghiere!

  68. ESTER ha detto:

    @Libellula: Affetto di Paolo per Timoteo; esortazione alla fermezza nella fede, e alla costanza nel ministero3 Rendo grazie a Dio, che servo come già fecero i miei antenati con pura coscienza, poiché non cesso mai di ricordarmi di te nelle mie preghiere giorno e notte; 4 ripensando alle tue lacrime, desidero vivamente di vederti per essere ripieno di gioia, 5 mentre ricordo la fede non finta che è in te, e che abitò prima in Loide tua nonna ed in Eunice tua madre, e sono persuaso che abita anche in te. 6 Per questa ragione ti ricordo di ravvivare il dono di Dio che è in te per l\’imposizione delle mie mani. 7 Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina. 8 Non vergognarti dunque della testimonianza del Signor nostro, né di me suo prigioniero, ma soffri anche tu con me per l\’evangelo, sostenuto dalla potenza di Dio, 9 che ci ha salvati e ci ha chiamati con una santa vocazione, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo scopo e grazia, che ci è stata data in Cristo Gesù prima dell\’inizio dei tempi, 10 ed ora è stata manifestata con l\’apparizione del Salvator nostro Gesù Cristo, che ha distrutto la morte e ha fatto risplendere la vita e l\’immortalità per mezzo dell\’evangelo, 11 di cui io sono stato costituito araldo, apostolo e dottore dei gentili. 12 Per questo motivo io soffro anche queste cose, ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono persuaso che egli è capace di custodire il mio deposito fino a quel giorno. 13 Ritieni il modello delle sane parole che hai udito da me nella fede e nell\’amore, che sono in Cristo Gesù. 14 Custodisci il buon deposito che ti è stato affidato mediante lo Spirito Santo che abita in noi. 15 Tu sai che tutti quelli che sono nell\’Asia, fra i quali Figello ed Ermogene, mi hanno abbandonato. 16 Conceda il Signore misericordia alla famiglia di Onesiforo, perché spesse volte egli mi ha confortato e non si è vergognato delle mie catene; 17 anzi, venendo a Roma, mi ha cercato con molta sollecitudine e mi ha trovato. 18 Gli conceda il Signore di trovare misericordia presso di lui in quel giorno. Tu sai molto bene quanti servizi egli mi abbia reso in Efeso. Libellula piuttosto che puntare il dito esalta il nome del Signore e la sua infinita graziA,non ti vantare delle tue opere,ma ESALTA DIO E LA SUA PAROLA!!!

  69. Libellula ha detto:

    @EsterIl vero modo di lodare Dio è voler bene al nostro fratello!@GiovyPrega anche tu per me: anch\’io, nel quotidiano, cado in frasi che so che scateneranno quella battutina maliziosa nell\’altro, ed è amaro accorgersi dopo di questo atteggiamento che ci viene così "naturale" e di cui non abbiamo, in quel momento, piena coscienza! Ti capisco quindi tanto bene, sorellina.Sono unita a te nella preghiera, affinchè il Signore Gesù colmi te ed i tuoi cari del fuoco dello Spirito Santo!

  70. FrAnCeScO ha detto:

    …concordo con angelo… anche a me, sacerdote, danno fastidio qste diatribe. Il prioblema è che si nega a priori l\’esistenza di persone che siano oneste e sincere in qsto caso cattoliche\\atee\\agnostiche. Io ammetto il fatto che loro evangelici siano sinceri nell\’amare e nel credere. Ma deve valere per tutti. Questa è la premessa del dialogo. Poi il confronto sulle differenze ben venga. Ma Daniela però deve smetterla di mandarci all\’inferno. Ha stancato con il suo delirio di onnipotenza. Ho avuto diverse volte la tentazione di usare toni grossi e maleducati però continuo a credere che dialogare sia possibile. Però il "confronto" con gli evangelici mi convince sempre più che è più fruttuoso e interessante confrontarsi con chi è ateo o agnostico come angelo, zel, e altri… perchè in comune abbiamo l\’umanità che ci ricorda la nostra finitezza e ci fa per questo entrare in dialogo. Daniela a volte invece sembra aver sublimato la sua umanità in un ipotetico perfetto angelismo che non è umano e che altro non fa se non rischiare di generare mostri. (nn ho detto che li genera – vale per chiunque si da all\’angelismo disincarnato il rischio). Libellula… concordo con te e anche con Giovy… (ringrazio nuovamente Politi per il bel commento) è brutto leggere queste cose però vi sarete accorte della inopportunità di certe battute di daniela… (premetto che non credo ci sia odio ma una amicizia che deve crescere però diventando rispettosa). Libellula ha concluso un suo bel post scrivendo dell\’odierna ascensione di Gesù…; qto era opportuno da parte di Daniela aggiungere banalmente e sadicamente "oggi non ascende Gesù al cielo" ?!? Cioè… 11^ comandamento… quali fatti sono i tuoi daniela se noi oggi festeggiamo l\’ascensione?! quale è il tuo problema? Considerarsi paladini di verità senza gli altri nella storia ha provocato solo guerre. Ricordalo daniela. La storia è maestra di vita. E noi cattolici lo abbiamo capito. Errare è umano. attenzione però daniela… perseverare è diabolico.

  71. Daniela ha detto:

    Don, a me fai ridere,scusami però, secondo me stai dando i numeri, quando avrei detto che Tu Libelellula Zel Angelo Alberto Marco ecc… non sono persone oneste e sincere ?Il confronto?Tutto questo manicomio per un passo di Paolo in atti 17.Se non era opportuno dire oggi non scende Gesù dal cielo, potrebbe non essere neanche opportuno dirlo a me,perchè non m\’interessava saperlo NO?Le mie battute ti danno fastidio?Ci hai dato degli ignoranti ,ci hai detto di stare zitti ,di farci i fatti nostri,ma dico ma ti leggi??Quando delle persone ecumeniche scrivono che siamo degli ipocriti insinuati nel vostro cristianesimo,quello non è fuori luogo??ùNo quello lo sorvoli ,questo non si chiama amore, si chiama usare parzialità.Sai che ti dico,che non m\’interessa proprio essere messa sul patibolo da te.Io so in chi ho creduto.

  72. Massimiliano ha detto:

    MESSAGGIO RIVOLTO A TUTTI VOI: VENITE A LEGGERE IL MIO ULTIMO INTERVENTO PRESENTE SUL MIO BLOG E POI VEDIAMO SE VALE VERAMENTE LA PENA PARLARE DI DIO, FEDE O RELIGIONE CLICCATE QUI SOTTO E LEGGETE TUTTO CON ESTREMA ATTENZIONE:http://massi87thebest.spaces.live.com/blog/cns!1BBA72D162558662!2151.entry

  73. Unknown ha detto:

    Elvis don Francè 😉

  74. Unknown ha detto:

    caro massimiliano, ho letto con molta attenzione la tua storia. Al di la delle diatribe che nascono dalla ricerca comune a tendere verso la Verità, quello che racconti sposta il discorso sull\’oggetto della discussione. Tu ti chiedi se Dio esiste per le vicende che hai passato. E\’ normale che in quelle circostanze avere fede è quasi eroico. dobbiamo solo capire il motivo e il messaggio che c\’è dietro le cose. e te lodice uno che conosce bene quello che hai scritto. Nel film "centochiodi" di ermanno olmi il protagonista grida: "sarà Dio che nel giorno del giudizio dovrà rispondere di tutta la sofferenza che c\’è nel mondo". In realtà il nostro Dio è venuto già a risponderne, in prima persona, nel Venerdì santo del 30 d.c. Non ci toglie la sofferenza, ma la prende anche lui, per non farci sentire soli. Dobbiamo solo cercare la pace in noi per arrivare a dire non "scendiamo dalla croce" ma "portami con te in paradiso". un caro saluto

  75. ESTER ha detto:

    @Libellula:FORSE NON HAI LETTO ,8 Non vergognarti dunque della testimonianza del Signor nostro, né di me suo prigioniero, ma soffri anche tu con me per l\’evangelo, sostenuto dalla potenza di Dio, 9 che ci ha salvati e ci ha chiamati con una santa vocazione, non in base alle nostre opere, ma secondo il suo scopo e grazia, che ci è stata data in Cristo Gesù prima dell\’inizio dei tempi, 10 ed ora è stata manifestata con l\’apparizione del Salvator nostro Gesù Cristo, che ha distrutto la morte e ha fatto risplendere la vita e l\’immortalità per mezzo dell\’evangelo, Ecco questo e\’ quello che sta facendo DANIELA!cONVIENE OBBEDIRE A DIO E NON ALL\’UOMO.

  76. FrAnCeScO ha detto:

    …per daniela… Don, a me fai ridere,scusami però, secondo me stai dando i numeri, quando avrei detto che Tu Libelellula Zel Angelo Alberto Marco ecc… non sono persone oneste e sincere ?…no infatti daniela.. non lo dici tu, ma la Parola di Dio no?!?

  77. Daniela ha detto:

    Fatti una camomilla e vai a dormire ,che le cantonate che spari a quest\’ora non le reggo.Buonanotte Fra..

  78. FrAnCeScO ha detto:

    buonanotte daniela :-)…senza camomilla però… fa caldo ormai…

  79. Zel ha detto:

    Don: lo so che non sono onesta, sono un\’ubriacona, una drogata, una che la da a tutti quelli che passano ecc… inoltre, sono PURE posseduta da satana!E\’ il prezzo da pagare per essere atei!!! ( o meglio, è come ti giudicano i pii fedeli e credenti.. ovviamente non tutti, ma quelli talmente sfacciati della "grazia ricevuta" da dio da dirtelo ogni santo giorno in faccia)Hahahahahahahahahahahahahah!!!!!Cmq, ribadisco: la figura peggiore, più squallida e più bassa non la fate voi, ma il dio che predicate… se il dio che dite "ci ha selti, ci ha investiti, ci ha illuminati, ci ha parlato, ci ha salvati ecc" vi fa ragionare così, comportare così, giudicare così, condannare così, disprezzare così, litigare così ecc è lui il più squallido di tutti… veramente rivoltante (e parlo in generale… non ce l\’ho con un dio o una fede particolare…).

  80. FrAnCeScO ha detto:

    incredibile… ma tranquilla zel… so che Dio va oltre le nostre considerazioni e tra le righe storte di una vita o di un web è capace di scrivere diritto. Qto a chi ti giudica… io spero e credo di non averlo mai fatto o se così fosse mi dispiace e nn mi permetterei mai; nè io, nè il mio Dio. La storia della possessione ogni volte penso a qdo me l\’hai raccontata rido da crepare. 🙂

  81. Zel ha detto:

    Essere senza anima comporta un forte senso di autoironia!Ps: continuo a scherzarci su, ma don, non credo tu mi abbia mai detto cose simili, anche perchè non credo che l\’ateismo nella tua teologia sia frutto di possessione demoniaca… O_O

  82. Daniela ha detto:

    ZEL:Almeno tu potresti rettificare la cavolata che ha detto Francesco,sul fatto che non sei una persona onesta e sincera,che avrei detto IO.

  83. Zel ha detto:

    Dani: ma dove l\’ha detto?Io hoi trovato scritto qui sotto " Il prioblema è che si nega a priori l\’esistenza di persone che siano oneste e sincere in qsto caso cattoliche\\atee\\agnostiche.", che significa che esiste un problema: e vale a dire persone che credono che un ateo, unagnostico o un cattolico non sia una brava persona… e lui invece, si estrapola dal commento, è convinto che anche atei, agnostici e evangelici possano essere brave persone.Quindi non capisco dani perchè dici che ha detto che sono disonesta… mi sono persa altri commenti?

  84. ESTER ha detto:

    @Dany: Andiamo avanti diranno contro a voi ogni sorta di menzogna, a \’\’CAGIONE DEL MIO NOME\’\’, RALLEGRIAMOCI PERCHE\’ GESU\’ E\’ CON NOI.Si dicono tante parole, ma la PAROLA DI DIO CI DICE:io so in chi ho creduto!!!In Gesu\’ Cristo!!!!Avanti dobbiamo vogar!!!

  85. FrAnCeScO ha detto:

    evita il martirio di fede ester, grazie!

  86. Zel ha detto:

    Ma sì don… se piace il masochismo auto-indotto lasciaglielo fare… dove sta il problema?!

  87. Angelo ha detto:

    cosa è la canottieri napoli? 🙂

  88. ESTER ha detto:

    Fra: evita la predica fra, dammi prima l\’esempio,e poi ne riparliamo!!Gliene ne avete dette di tutti i colori a Daniela, ora basta!!Lei parla DELLA PAROLA DI DIO,E NON SI SCENDE A COMPROMESSO!!!!Fa bene e io concordo perfettamente con lei, oltretutto e\’ mia sorella in CRISTO GESU\’.La camomilla che ti ha consigliato Dany non l\’hai presa, hai fatto male, ma sei sempre in tempo.

  89. FrAnCeScO ha detto:

    …oh povere martiri. Senti… prima di chiedere il mio esempio non mandarmi all\’inferno usando Dio. E ne riparliamo. Il nuovo post consideralo come una risposta. E poi da anime dannate come noi cattolici pretendi l\’esempio?! Mhà

  90. Daniela ha detto:

    Non mi sento Martire.Zel ,il Don dice e afferma che io ho penso che un ateo un agnostico un cattolico non possa essere una persona onesta e sincera,lui si estrapola sì ,ma afferma che io lo penso(parlava con me),ora ti chiedevo ,io ti ho mai detto questo?? Ti tratto da reietta?No perchè la sua onniscenza gli fa dare giudizi in modo indiretto anche sul rapporto che potrei avere con te.

  91. ESTER ha detto:

    @Francesco: Ma che dire si commenta da solo , e poi mi fa\’ la predica!!!

  92. Valentina ha detto:

    francescoooooooosono a nardò e mi fermo fino a mercoledì, che al mattino presto ho il volo del ritorno. e tu?se sei a nardò, tocca ndi pricamu pi nu cafè. ti devo dire taaaaaaante cose!che Dio ti protegga… 🙂

  93. Michele ha detto:

    non posso fare a meno di pensare alla visione della Beata Katerina Emmerich in cui, durante l\’agonia di Gesù nel Getsemani, essa vide che il Redentore fu terribilmente scosso dal vedere i ciechi e i sordi che non volevano vedere nè sentire (perdonate se lo sintetizzo, chi vuole può andarsi a leggere il paragrafo nel libro "La dolorosa Passione di Nostro Signore Gesù secondo la Beata Katerina Emmerich" edizioni Shalom) vagare nel deserto arido dell\’eresia e della menzogna, ed allearsi con i nemici del Signore e della Chiesa per attaccarla insieme sperando di distruggerla.E\’ un passo molto impressionante.. specie quando poi ne vedi il pauroso riscontro nella realtà.Angelus

  94. Michele ha detto:

    dalla serie come prendere le parole di san Paolo a caso, e strumentalizzarle per giustificarsi senza sforzarsi minimamente di contestualizzarle.. che tristezza.Daniela il tuo comportamento è luciferino, spero che te ne renda conto. (anzi credo proprio che sei diventata così superba e tronfia che nemmeno ci fai piu caso ormai)Se davvero pensi di saperne piu di un sacerdote della Chiesa (ma sincermente ne dubito viste le scemenze – senza offesa – che dici come risultato delle tue pseudo-interpretazioni PERSONALI della Parola) dovresti ricordarti che la Sapienza vera viene da Dio.E Dio non ha bisogno rinfacciare o di sfidare, per giunta facendosi scudo della Parola per darsi importanza.Questo comportamento penso sia inutile ricordarti chi ce l\’ha.. un signorino che è talmente tronfio di superbia che preferisce starsene all\’inferno piuttosto che chiedere scusa :-DE che, se dice, è il piu grande teologo che esista. Basta leggersi l\’episodio delle tentazioni di Cristo nel deserto – dove lo tenta con interpretazioni PERSONALI dei passi della Bibbia – o di vedere con quanta ferocia aizza gli scribi e i farisei (che, ti ricordo, si consideravano purissimi e perfetti conoscitori della Bibbia)Se pensi di essere migliore, dimostralo. E non con citazioni della Bibbia.Quelle siamo bravi tutti a farle, persino i farisei cercavano di trarre Gesù in inganno utilizzando la Bibbia.Per cui, se sei intelligente, dovresti capire che la sola citazione non basta perchè può essere viziata. A meno che oltre a pensare di conoscere il cattolicesimo meglio di un sacerdote ti ritenga anche inattaccabile dallo spirito di menzogna.. in quel caso ti consiglio uno psichiatra per sospetto delirio di onnipotenza ;-)Angelus

  95. Zel ha detto:

    Dani: no no… sei abbastanza onesta e intelligemtne a giudicarmi non solo in base al mio schieramento areligioso!

  96. Daniela ha detto:

    Meno male, grazie Zel-

  97. Daniela ha detto:

    Angelus :Dio ti benedica grandemente- 😀

  98. Leah ha detto:

    meno male che ad offendere sono solo gli evangelici.Dio vi benedica

  99. Miriam ha detto:

    Ciao Angelus..sempre lo stesso spirito di amore e carìtà cristiana ti contraddistingue!!R comunque i FARISEI si consieravano perfetti cRELIGIOSI e conoscitori delle TRADIZIONI DEI PADRI + che della Bibbia…ma questo tu puoi insegnarcelo ;D

Lascia un commento